Per creare la sua nuova linea di profumi, Mediterranea Cosmetics ha portato a bordo due personaggi di grande creatività e competenza, Giovanna Zucconi e Nicola Bianchi. Con il suo brand Serra&Fonseca, Giovanna segue con passione tutte le fasi della nascita di una fragranza: coltiva in Appennino piante per profumi, le distilla ricavandone oli essenziali purissimi, e poi “disegna” la fragranza giusta per ogni occasione. Nicola, il “naso”, appartiene a una dinastia di essenzieri, che nelle generazioni hanno individuato le materie prime migliori per ogni progetto.
COME NASCE UN PROFUMO
Queste sei straordinarie eau de parfum nascono da due anni di lavoro. Contenti del risultato?
Contentissimi! È stato emozionante ricevere l’incarico di creare una linea ispirata al Mediterraneo, siamo sicuri che le sei fragranze esprimeranno un mare di emozioni.
Perché sono sei?
Il Mediterraneo è grande e le storie da raccontare tantissime. Abbiamo cominciato ad esplorarne alcune, diverse fra di loro ma in armonia, dalle floreali alle agrumate alle marine. Chiudete gli occhi e annusate, sulle onde della memoria rivivrete luoghi e momenti del cuore. E quando riaprirete gli occhi, potrete divertirvi a combinare le fragranze per creare il vostro personale viaggio attraverso le bellezze del Mediterraneo.

Un altro gioco possibile è riconoscere le note olfattive.
Certo! È una magnifica maniera per viaggiare nello spazio e nel tempo. Sentite quel limone, quel gelsomino, quella lavanda…? Che cosa vi ricordano?
Ogni ingrediente proviene da un luogo diverso del Mediterraneo.
È un viaggio in più tappe, veleggiando di costa in costa. Alcuni ingredienti sono legati a luoghi precisi. Gli agrumi siciliani sono insuperabili, per la foglia di fico siamo andati in Grecia mentre il legno di Cedro proviene dal Libano. Per il gelsomino abbiamo scoperto in Egitto una “assoluta”, che è l’estrazione più preziosa dalla pianta. In generale abbiamo scelto i migliori produttori e le migliori materie prime. Un progetto come questo non meritava di meno.
Collegando una tappa all’altra di questo affascinante viaggio nei profumi del Mediterraneo, alcuni ingredienti compaiono in più di una fragranza.
Proprio così. La stessa materia prima racconta cose diverse a seconda di come è composto il profumo. Al centro della nostra ispirazione c’è l’elicriso, per i francesi “immortelle”, questa pianta così solare, tenace e ricca di sfaccettature erbacee e speziate. Ma prendiamo la rosa. La nostra rosa è composta da estratti scelti in varie zone del Mediterraneo, per sintetizzarne le varie anime e creare una rosa esclusiva. Comporre un profumo è davvero un viaggio in luoghi diversi! E se è un viaggio attraverso la storia e la cultura del Mediterraneo, l’emozione è assicurata.
Come farete a scegliere la vostra eau de parfum preferita, fra queste sei?
Perché scegliere?