La Protezione dei dati in Fratelli Carli

Il presente documento è stato pensato dalla Fratelli Carli (in seguito, anche “Azienda”) per consentire a tutti gli interessati di reperire, in maniera pratica e veloce, le informazioni relative alle modalità di gestione e al trattamento dei dati personali raccolti dalla nostra Azienda.

In particolare, le informazioni contenute in questa pagina fanno riferimento a tutti i trattamenti svolti dalla Fratelli Carli al di fuori del sito web (per ricevere informazioni riguardanti la gestione e la raccolta dei dati tramite questo sito, clicca qui). Si tratta, ad esempio, di dati che vengono forniti dai clienti al fine di eseguire gli ordini d’acquisto effettuati via posta e telefono, oppure rilasciati dagli stessi al momento degli acquisti effettuati nei nostri Empori, compresi i dati rilasciati dai visitatori del nostro Museo dell’Olivo Carlo Carli (per maggiori info, clicca qui). In questi casi, la nostra Azienda fornisce idonea informativa relativamente ai contenuti essenziali ed alla finalità dei trattamenti svolti. Tuttavia, per maggiore trasparenza e consapevolezza degli interessati, di seguito verranno specificati alcuni aspetti relativi alle modalità ed alle logiche di protezione dei dati raccolti.

Titolarità del trattamento dati
Titolare del trattamento dei dati è Fratelli Carli S.p.A., con sede in via Garessio 11, 18100 Imperia.

Responsabili del trattamento dati
L'elenco degli enti esterni nominati Responsabili del trattamento 
è reperibile QUI.

Politica della trasparenza
Quando abbiamo necessità di raccogliere dati personali, questo viene esplicitato con un'apposita informativa redatta secondo la legge italiana ed europea che evidenzia, tra l'altro, le specifiche finalità d'uso. Qualora si acquistino prodotti Fratelli Carli per corrispondenza o comunque a distanza, si riceverà insieme alla merce ordinata un Libretto di benvenuto che illustra anche l’ambito di uso e circolazione dei dati e i diritti in materia privacy.

Finalità perseguite
Le finalità per cui Fratelli Carli può trattare i dati dei propri clienti e/o visitatori (del proprio Museo dell’Olivo Carlo Carli, dei propri Empori) sono, a titolo esemplificativo e non esaustivo: 1) gestione degli ordini di acquisto e delle spedizioni; 2) gestione dei pagamenti e degli eventuali rimborsi in seguito a resi di merce, e dei reclami; 3) marketing diretto via posta, web o telefono; 4) personalizzazione della proposta commerciale sulla base dei comportamenti d’acquisto e della riconducibilità a gruppi di clienti simili fra loro per abitudini d’acquisto; 5) gestione concorsi a premi; 6) verifica (solo a fini statistici) della eventuale presenza dei clienti in liste di potenziali clienti che hanno ricevuto nostro materiale promozionale; 7) attività di informazione sui propri spazi digitali. La finalità di cui al numero 7 consiste nella possibilità di utilizzare immagini di clienti e/o visitatori eventualmente raccolte in occasione di eventi presso nostri Empori o presso il nostro Museo o presso fiere, a fini di informazione digitale. Per ogni singola raccolta di dati personali, la specifica informativa fornisce l’elenco completo delle finalità perseguite per quel trattamento.  Per sapere come opporsi ai suddetti trattamenti si può consultare il paragrafo “Come può gestire i consensi e/o le opposizioni” .

Fonte dei dati
La raccolta dei dati da noi trattati avviene principalmente presso l’interessato al quale, in relazione allo specifico contesto, viene sempre rilasciata idonea informativa e/o richiesta di consenso. In ogni caso, qualora la raccolta dei dati degli interessati avvenga presso terzi, Fratelli Carli avrà cura di informarli in conformità a quanto richiesto dalla legge.

Essenzialità
Raccogliamo dati personali solo quando ciò sia essenziale per il raggiungimento della finalità dichiarata.

Qualità dei dati
Seguiamo criteri qualitativi nella gestione delle informazioni – come la raccolta diretta dall'interessato – tesi a minimizzare la possibilità che siano utilizzate informazioni non esatte.

Facoltatività
La raccolta di dati personali avviene in maniera volontaria e facoltativa per le finalità specificate nelle informative brevi rilasciate di volta in volta all’interessato, relative ai singoli contesti di raccolta dei loro dati. Si ricorda che la raccolta dei dati è indispensabile per permettere di eseguire gli ordini d’acquisto effettuati.

Trasferimento dei dati all’estero (extra UE)
La politica dell’Azienda è di ridurre al minimo le occasioni di trasferimento dei dati personali di clienti, potenziali clienti, visitatori ed altri interessati fuori dall’Unione Europea. Solo in alcuni casi, in relazione ad alcuni specifici servizi tecnici (quali ad esempio la manutenzione software del sistema di gestione del centralino telefonico e delle web-chat, oppure il sistema di comunicazioni ai clienti via SMS) può avere luogo un trasferimento di dati al di fuori dell’Unione Europea, derivante dall’architettura del servizio che ci viene offerto dai nostri fornitori, operanti come Responsabili. In questi casi, il trasferimento avviene comunque in modo conforme ad un’idonea base giuridica, e in particolare di una valutazione di adeguatezza effettuata dalle istituzioni competenti circa la legislazione a protezione dei dati personali del Paese di destinazione dei dati, oppure della sottoscrizione, da parte dei subfornitori destinatari dei dati, di clausole contrattuali tipo conformi agli standard definiti dalla Commissione Europea.

Contact Center e Web Chat
Fratelli Carli offre ai clienti e agli utenti la possibilità di mettersi in contatto con il proprio Servizio Clienti mediante telefono o web chat, funzionalità che permettono di instaurare un rapporto diretto. Sia al telefono che nelle web chat le finalità del trattamento dei dati personali di clienti e utenti possono essere di assistenza, gestione ordini, gestione reclami. Nel corso della telefonata, al fine di poter soddisfare le diverse esigenze, potrebbero essere richiesti una serie di dati identificativi (nome, cognome, ecc.). Allo stesso modo, per potere accedere alla web chat, è necessario rilasciare i propri dati identificativi (nome, cognome, indirizzo e-mail); per gli utenti registrati il rilascio dei dati identificativi non occorre perché essi vengono riconosciuti automaticamente dal sistema. L’identificazione permette all’operatore di consultare la scheda cliente, di gestire al meglio le richieste e di offrire un migliore servizio.

Attività promozionali e questionari con indagini statistiche

Invio tramite posta ed e-mail. I dati forniti dai clienti al momento dell’acquisto possono essere utilizzati per l’invio agli stessi di materiale informativo, promozionale e questionari con indagini statistiche su dati aggregati relativi a prodotti acquistati o affini. Base giuridica di questo invio periodico di tale materiale promozionale è il legittimo interesse della Fratelli Carli, venditore per corrispondenza e a distanza, a fare conoscere i propri prodotti.

Qualora il cliente desideri opporsi all’invio dei nostri listini tramite posta, può barrare l’apposita casella che trova su ogni Buono d’Ordine e spedirlo all’interno di una busta intestata a Fratelli Carli, via Garessio 11, 18100 Imperia.

Per interrompere l’invio delle nostre newsletter o di questionari con indagini statistiche il cliente può cliccare l’opzione “cancellami” a piè della mail.

In entrambi i casi, l’opzione di cui sopra sarà valida esclusivamente per le singole categorie di prodotti indicate all’interno del listino (alimentari o cosmetici), della newsletter o dei questionari con indagini statistiche ricevuti. Per la completa interruzione di tutti gli invii, quindi, sarà necessario barrare tutti i singoli opt-out (opzione “cancellami”) per le singole famiglie di prodotti da noi pubblicizzate.

Via Telefono e/o SMS. Se il cliente o il potenziale cliente fornisce il proprio consenso all’utilizzo, a fini di promozione commerciale dei nostri prodotti, dei numeri di telefono che ci ha messo a disposizione al momento dell’acquisto o in un momento successivo, è possibile che venga contattato dalle nostre operatrici telefoniche e/o via SMS per informazioni sulle nostre promozioni o per proporre questionari con indagini statistiche relativamente a una o a entrambe le categorie di prodotti (alimentari e cosmetici) preferiti. Se si desidera che questo trattamento non venga effettuato ci si potrà opporre secondo le modalità descritte nel paragrafo Come può gestire i consensi e/o le opposizioni”.

Salvo diversa indicazione, tale opposizione avrà effetto automaticamente rispetto a tutte le categorie di prodotti pubblicizzate. Qualora il cliente desiderasse ricevere informazioni solo su una delle due famiglie di prodotti (es. cosmetici ma non alimentari) si ricordi di precisarlo.

Porta un amico. Qualora un nuovo cliente ci abbia conosciuto tramite un altro cliente, potrà segnalarcelo al fine di consentirci di attribuire a quest’ultimo vantaggi promozionali. Il nuovo cliente dovrà avere un indirizzo postale diverso dal cliente propagandista. Sarà sua cura inoltre informarlo di averci comunicato dati e recapiti che lo riguardano, per permettergli di usufruire di tali vantaggi promozionali.

Personalizzazione della proposta commerciale
Sia nella definizione delle campagne di invio di listini e comunicazioni commerciali attraverso i vari canali sopra descritti, sia nell’assistenza commerciale che viene offerta a chi telefona al Servizio Clienti, Fratelli Carli si avvarrà di sistemi che associano in automatico le informazioni relative ai precedenti ordini di prodotti Carli e di quelli di gruppi di clienti simili, consentendoci di proporre prodotti che ci appaiono in linea con le preferenze di acquisto dell’interessato. Base giuridica di questo trattamento è il legittimo interesse di Fratelli Carli a proporre tali prodotti ma, chi desidera che questo trattamento non venga effettuato, potrà opporvisi secondo le modalità descritte nel paragrafo “Come può gestire i consensi e/o le opposizioni”. Effetto della eventuale opposizione sarà che non potremo più proporre agli interessati offerte personalizzate.
 
Per tutto quanto attiene ai trattamenti di dati personali di utenti registrati e non registrati al nostro sito web per questa finalità, consigliamo la lettura della Cookie Policy e della Policy  Privacy del sito web, documento relativo ai soli trattamenti connessi al sito.

Gli interessati possono gestire o modificare facilmente tutti i consensi (laddove la base giuridica del trattamento è il loro consenso) o tutte le opposizioni ai diversi trattamenti dei loro dati personali (laddove la base giuridica del trattamento è il legittimo interesse di Fratelli Carli) in molteplici e semplici modi: chiamando il Servizio Clienti al numero 0183 7080, scrivendo al DPO all’indirizzo dpo@fratellicarli.com o intervenendo nell’apposita sezione dell’account personale sul sito.

Effetti della eventuale richiesta di totale cancellazione dai nostri sistemi
Precisiamo altresì che in seguito alla eventuale richiesta dell’interessato di totale cancellazione dai nostri sistemi dei propri dati personali, inseriremo l’interessato in una lista interna di persone che non desiderano più ricevere materiale promozionale da parte nostra. In questi casi, lo scopo perseguito da Fratelli Carli consiste nell’evitare l’ulteriore trattamento dei dati in contesti non graditi all’interessato o non pertinenti.

Relazioni fra clienti
Ove riceva tale informazione dagli interessati stessi, Fratelli Carli si riserva di tenere traccia, all’interno del proprio sistema di CRM (Customer Relationship Management), di eventuali rapporti di parentela fra persone che hanno acquistato da Fratelli Carli (clienti), che hanno manifestato interesse verso i prodotti Fratelli Carli (prospect) o che potrebbero avere interesse per gli stessi (lead), nei casi in cui dispone in modo legittimo dei loro nominativi. Tale trattamento di dati personali avviene al solo fine di evitare – quando invia i listini - duplicazioni di materiale informativo che sarebbe un’inutile ripetizione per chi lo riceve, oltre che spreco di carta. Base giuridica di tale trattamento è il legittimo interesse a evitare duplicati e sprechi nell’invio di materiale informativo.
 
Conservazione dei dati
I dati personali dei clienti sono conservati: quando trattati perché obbligatorio per legge, per i tempi di legge; quando il trattamento è fondato sul legittimo interesse di Fratelli Carli, per un tempo proporzionato a tale legittimo interesse e comunque tale da non esporre i diritti e la privacy degli interessati a rischi; quando il trattamento è fondato sul consenso, per un tempo non eccedente lo scopo del trattamento. Ove un maggiore dettaglio è possibile, in questa pagina o nella Privacy Policy relativa ai trattamenti dei dati personali connessi al sito web, sono indicate tempistiche precise per i singoli trattamenti.
 
Esercizio dei diritti e Data Protection Officer (DPO)
In qualsiasi momento garantiamo agli utenti la possibilità di contattarci per richiedere qualsiasi informazione/chiarimento relativo all’utilizzo dei dati personali. Fratelli Carli ha designato un Responsabile per la protezione dei dati personali (DPO) a disposizione di tutti gli interessati che volessero esercitare i diritti loro riconosciuti dalla nuova normativa in materia di protezione dei dati (artt. 15-22, Regolamento UE 679/2016). Per mettersi in contatto con il DPO della Fratelli Carli, è possibile inviare una mail all’indirizzo dpo@fratellicarli.com.
 
Strumenti di tutela
Qualsiasi contestazione relativa ai trattamenti sopra descritti potrà essere oggetto di reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia 11 00187 Roma, oppure all’Autorità di controllo dello Stato europeo dove l’interessato risiede. Resta ferma la possibilità di ricorrere all’autorità giudiziaria.