Condizioni Generali di Vendita adottate da Mediterranea Cosmetics S.r.l. SB

Articolo 1 - Premesse
Le condizioni specifiche di ciascuna vendita (beni acquistati, prezzo, modalità, ecc.), le presenti condizioni generali di vendita, le condizioni generali di utilizzo del Sito (vedere le definizioni riportate di seguito) e la politica sulla protezione dei dati personali costituiscono la totalità del rapporto contrattuale che regola tutte le vendite attraverso il Sito e altre forme di comunicazione diretta, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, mailing cartacei, telefono, email, canali social.
Tutte le vendite concluse attraverso il Sito, i punti vendita e le altre forme di comunicazione diretta al cliente finale sono soggette all'applicazione di questa disciplina contrattuale, in particolare delle presenti condizioni generali di vendita. Inviando un ordine, il cliente accetta come vincolanti le presenti condizioni.
Le presenti Premesse costituiscono parte integrante delle condizioni generali di vendita.
La raccolta e l'utilizzo dei dati personali dei clienti ai fini di effettuare un ordine sul Sito avvengono nel rispetto della Privacy policy, a cui si rimanda.

Articolo 2 - Definizioni
Bene/i: qualsivoglia bene che Mediterranea Cosmetics S.r.l. SB proponga in vendita sul Sito.
CGV: presenti Condizioni Generali di Vendita.
Cliente: l’Utente che accede al Sito lo utilizza e/o entra in contatto con noi tramite altri mezzi di comunicazione previsti per trasmettere un ordine per l'acquisto di Beni sul Sito.
Noi: Mediterranea Cosmetics S.r.l. SB, che propone i suoi Beni in vendita sul Sito e altre forme di comunicazione diretta-
Parti contraenti: le parti che si impegnano a osservare le presenti CGV, ovvero il Cliente (Voi) Mediterranea Cosmetics S.r.l. SB (Noi)
Sito: il sito Internet di Mediterranea Cosmetics S.r.l. SB, accessibile al seguente indirizzo: www.mediterranea.it

Articolo 3 - Campo di applicazione
Le presenti CGV definiscono i rispettivi obblighi delle Parti contraenti in relazione alla vendita di Beni tramite i nostri canali ed in particolare il nostro negozio online, accessibile sul Sito Internet www.mediterranea.it come concluso mediante il processo di inoltro di un ordine ai sensi all'articolo 7 delle presenti condizioni.

Articolo 4 - Identificazione del venditore
Il sito www.mediterranea.it è gestito dalla società Mediterranea Cosmetics S.r.l. SB, con sede legale e sede operativa in Imperia, rispettivamente in via Giacinto M. Serrati 36 e in via de Sonnaz 27, C.F e P.IVA 01784730085, iscritta nel Registro delle Imprese di Imperia al numero 01784730085.
Il Servizio clienti è disponibile e raggiungibile per telefono ed email: +39 0183 391 391 | servizioclienti@mediterranea.it dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19 ed il sabato dalle ore 9 alle ore 13. Sono pertanto esclusi le domeniche e i festivi.

Articolo 5 - Responsabilità del Cliente
Il Cliente dichiara di essere giuridicamente capace e di avere 18 anni compiuti alla data di inoltro dell'ordine. Nell'ambito delle presenti CGV, il Cliente agisce per scopi personali, escludendo qualsivoglia scopo professionale o commerciale nella rivendita dei prodotti acquistati.
Il Cliente si impegna a fornire informazioni, conformemente alle presenti CGV, esatte, precise e aggiornate.
Il Cliente è il titolare della carta di credito e/o del conto PayPal utilizzata/o per effettuare il pagamento del Bene ordinato o dei Beni ordinati, conformemente al processo di inoltro dell'ordine di cui all'articolo 7 delle presenti condizioni, oppure conferma di disporre della formale autorizzazione del titolare.
L'identificativo e la password di accesso all'account cliente hanno carattere riservato. Il Cliente si impegna a non divulgarli a terzi.

Articolo 6 - Offerta e prezzo
La rappresentazione dei prodotti sul nostro sito Internet non ha valore di offerta contrattuale, bensì assolve alla funzione di catalogo online a soli fini illustrativi. Tutti i Beni proposti sul Sito sono descritti in buona fede e nel modo più veritiero possibile.
Le offerte e i prezzi sono espressi in euro e valgono unicamente alla data di inoltro dell'ordine. Essi possono essere modificati in qualsiasi momento senza preavviso.
Le riduzioni tariffarie o le altre offerte promozionali indicate sulla confezione dei prodotti ordinati sono già incluse nei nostri prezzi di vendita riportati sul Sito.
Tra le Parti contraenti fa fede esclusivamente il prezzo mostrato sul Sito. I prezzi proposti al termine del processo di ordinazione indicano gli importi globali comprensivi di qualsivoglia tassa e imposta, delle spese di consegna e di altri eventuali oneri.
In ragione del notevole numero di informazioni presenti sul nostro Sito, è possibile che vi siano inesattezze; laddove il prezzo indicato appaia palesemente errato, il Cliente non potrà esigere la conclusione della vendita al suddetto prezzo errato.
Qualora invece si verifichino disguidi o altri inconvenienti imputabili al funzionamento dei sistemi informatici, e a causa di questi sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo, Mediterranea Cosmetics Srl SB si riserva di contattare il Cliente per verificare se desidera ugualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto o rinunciare all’ordine.
Per motivi di sicurezza, non proponiamo in vendita farmaci ma esclusivamente cosmetici.

Articolo 7 - Conclusione del contratto

7.1. Inoltro dell'ordine. Ordini singoli o ricorrenti
L’ordine può essere singolo o ricorrente ed è onere del Cliente indicare al momento dell’acquisto se intende ricevere il prodotto per un singolo invio o in modo ricorrente alla scadenza del termine indicato al momento dell’ordine.

Il Cliente può quindi impostare l’ordine indicando se si tratta di un ordine la cui esecuzione da parte di Mediterranea Cosmetics deve essere ripetuta periodicamente alla scadenza indicata dal Cliente al momento dell’acquisto. Il Cliente in tal caso si impegna a corrispondere a Mediterranea Cosmetics il prezzo indicato al momento dell’ordine in occasione di ogni consegna ricorrente del prodotto. Il Cliente può revocare l’ordine di acquisto ricorrente in ogni momento fermo restando che la revoca verrà eseguita dopo 10 giorni dal momento in cui è ricevuta da Mediterranea Cosmetics. É quindi onere del Cliente effettuare la revoca in tempo utile per evitare l’invio del prodotto stesso.

Tutti gli ordini effettuati sul Sito passano attraverso una serie di fasi successive: ciascuna di esse è conclusa confermando l’ordine con l’apposito comando che viene visualizzato sullo schermo.

Il processo di ordinazione permette di comprendere facilmente quali sono i mezzi di pagamento accettati, le modalità di consegna proposte e i costi associati. Facendo clic sul pulsante di pagamento, il Cliente inoltra un ordine definitivo avente per oggetto gli articoli presenti nel carrello. La conferma di ricezione dell'ordine ha luogo immediatamente alla ricezione dello stesso. Tale conferma di ricezione dell'ordine non costituisce accettazione definitiva dello stesso.

7.2 Riserva di non convalida dell'ordine
Ci riserviamo la facoltà di non convalidare l'ordine, in particolare nelle seguenti ipotesi:

  • in caso di Beni non disponibili in stock.
  • in caso di rifiuto di convalida del pagamento dall'emittente della carta di pagamento utilizzata, ovvero in caso di frode o di ragionevole sospetto di frode;
  • in caso, nell’ambito di transazioni precedenti, il diritto di recesso sia stato esercitato in modo non conforme all'articolo 12 delle presenti condizioni o abusivamente;

Resta inteso che in tal caso, gli importi eventualmente già versati dal Cliente saranno integralmente rimborsati al più presto, l'ordine sarà annullato e il contratto di acquisto sarà considerato non concluso.

7.3 Invio di un'e-mail di conferma e formazione del contratto di acquisto
Il contratto di acquisto è concluso nel momento in cui il cliente riceve conferma della presa in carico dell’ordine tramite il canale selezionato per l’acquisto e, per coloro che hanno acconsentito all’utilizzo della propria email come mezzo di comunicazione, apposita e-mail di conferma della spedizione dell'ordine.

Nel caso in cui venga prevista la modalità di pagamento tramite bonifico, la conferma e l’evasione dell’ordine avverrebbero solo in seguito alla ricezione dell’accredito, salvo diversamente pattuito per il caso specifico.

E’ onere del Cliente verificare la ricezione di tale messaggio di conferma e di spedizione dell'ordine nella sua casella di posta elettronica, incluse le cartelle destinate allo spam o alla posta indesiderata, ove applicabile.

Articolo 8 - Validità e giustificativo dell'ordine
Fermi restando gli altri documenti scritti o qualsivoglia altra prova conservata su altri supporti durevoli a cui il Cliente ha accesso, è convenuto che i registri informatizzati, conservati nei nostri sistemi informatici o in quelli del nostro host, potranno valere quale prova di comunicazioni, del contenuto degli ordini, della loro data e dei pagamenti effettuati tra le Parti contraenti.

Articolo 9 – Consegna dei beni
A seguito dell'invio dell'e-mail di conferma della spedizione dell'ordine, ai sensi dell'articolo 7.3 delle presenti CGV, ci impegniamo a consegnare i Beni ordinati all'indirizzo di consegna indicato nel corso del processo di ordinazione.
La consegna del Bene ha luogo tramite pacco postale, attraverso un corriere da noi incaricato, presso il luogo di spedizione indicato dal Cliente.
I tempi di consegna sono generalmente compresi tra 2 e 5 giorni lavorativi, salvo diversa e specifica indicazione comunicata sul Sito ovvero in caso di forza maggiore.
Provvederemo a comunicare eventuali limitazioni/vincoli di spedizione al più tardi all'inizio del processo di ordinazione.
Per tutti gli ordini, si applicheranno spese di spedizione conformi alle informazioni fornite sul Sito al momento dell'ordinazione. Il trasferimento di qualsivoglia rischio di perdita o danneggiamento dei Beni ha luogo al momento della ricezione dei Beni da parte del Cliente, ovvero nel momento in cui il Cliente o un terzo designato dal Cliente e diverso dal trasportatore prende fisicamente in consegna tali Beni.
Eventuali reclami relativi a un difetto palese dei Beni consegnati, a quantità inesatte o a codici articolo errati rispetto all'ordine confermato sul Sito devono essere notificati al nostro servizio clienti, i cui contatti sono indicati all'articolo 4 delle presenti condizioni, dalla ricezione dei prodotti. Questa clausola non ha alcun impatto sul diritto di recesso e le garanzie legali di cui beneficiate, se del caso, in conformità con questi termini.

Articolo 10 - Condizioni di pagamento
Le modalità di pagamento proposte sono quelle indicate nel Sito; potranno eventualmente essere proposte altre modalità di pagamento, che provvederemo a segnalare al più tardi all'inizio del processo di ordinazione. Ci riserviamo il diritto di modificare le modalità di pagamento disponibili senza preavviso. Per i pagamenti in contrassegno è previsto un contributo pari a 2,40 €.
In caso di indicazione di dati bancari errati, di mancata autorizzazione dell'istituto di credito o di fondi insufficienti sul conto, con il coinvolgimento della responsabilità del Cliente o di un terzo legato a quest'ultimo, i costi associati e i compensi dovuti alle banche saranno a carico del Cliente.
Il pagamento del prezzo di acquisto è dovuto alla stipula del contratto.

Articolo 11- Fatture
Mediterranea Cosmetics è esonerata dall’obbligo di emissione della fattura nei confronti dei Consumatori secondo l’articolo 22 del D.P.R. n. 633/72, l’art. 2, lett. oo), del D.P.R. 21 dicembre 1996 n. 696 e dell’articolo 1, comma 1, lett. a) del D.M. 10 maggio 2019. Sussiste invece l’obbligo nei confronti del Professionista.
I Clienti che acquistano tramite il sito e necessitano di fattura devono farne richiesta al momento dell'ordine. Se gli stessi ordineranno mediante telefono, dovranno fare la medesima richiesta e fornire gli stessi dati.

Articolo 12 Diritto di recesso del Cliente
Il Cliente dispone del diritto di recesso con riferimento all'ordine, senza dover fornire motivazioni, entro quattordici (14) giorni di calendario dalla data in cui il suddetto ovvero un terzo designato, diverso dal trasportatore, abbia preso fisicamente in consegna il Bene. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà comunicare l'intenzione di recedere entro il termine di (14) quattordici giorni dandone avviso a mezzo lettera trasmessa per posta al Servizio Clienti Mediterranea Cosmetics presso Hubrise, via Adua 33, 13855 Valdengo (BI). È possibile anche utilizzare il seguente modello di modulo di recesso.

È altresì possibile darne comunicazione chiamando il Servizio Clienti al numero di telefono 0183 391391 o scrivendo all'indirizzo servizioclienti@mediterranea.it.
Ci riserviamo il diritto di non accettare i Beni che non siano restituiti integri e nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati. Per motivi di igiene e protezione della salute, non possiamo infatti accettare la restituzione di Beni dissigillati dopo la consegna.
Il Cliente si impegna a restituirci il Bene senza ritardi e comunque entro quattordici (14) giorni di calendario dalla comunicazione dell'intenzione di esercitare il recesso.
Le spese di restituzione sono a nostro carico laddove sia emerso un problema a noi imputabile a livello dell'elaborazione e della consegna dell'ordine. In caso contrario, le spese dirette di restituzione resteranno a esclusivo carico del Cliente.

Provvederemo a rimborsare l'importo saldato al momento dell'ordine, comprese le spese di spedizione (escluse eventuali spese supplementari, laddove il Cliente abbia optato per una modalità di spedizione più costosa rispetto alla spedizione standard proposta), entro quattordici (14) giorni di calendario dalla data in cui abbiamo ricevuto comunicazione dell'intenzione di recedere dall'ordine. Ci riserviamo tuttavia la facoltà di posticipare il rimborso fino all'effettiva ricezione del Bene ovvero fino alla ricezione della prova di spedizione del Bene da parte del Cliente, quale dei due eventi si verifichi per primo. Provvederemo al rimborso utilizzando la stessa modalità di pagamento impiegata per la transazione iniziale, salvo laddove venga esplicitamente convenuto con il Cliente un metodo di pagamento diverso. Nel caso specifico del pagamento in contrassegno al ricevimento dei prodotti, il rimborso avverrà tramite bonifico bancario o altra forma concordata con il Cliente. Sarà altresì possibile concordare che il rimborso avvenga tramite l’emissione di un voucher di acquisto o un buon sconto di importo pari o superiore a quanto speso dal Cliente per il suo acquisto e spendibile sul sito www.mediterranea.it
Il Cliente potrà essere ritenuto responsabile del deprezzamento del Bene per effetto di manipolazioni diverse da quelle necessarie al fine di stabilirne la natura, le caratteristiche e il corretto utilizzo.

Articolo 13 – Entusiasti o Rimborsati
Mediterranea Cosmetics Srl SB ha previsto una forma ulteriore di tutela rispetto alla garanzia di conformità prevista dalla Legge ed essendo sicura della qualità dei prodotti che propone ai propri Clienti, ha voluto ampliare il concetto della formula "Soddisfatti o rimborsati”, rinominandola “Entusiasti o rimborsati”: in nome di quest’ultima, si impegna ad estendere il reso fino a 90 giorni per il caso in cui il Cliente che abbia acquistato non sia soddisfatto ed entusiasta del prodotto.
Le modalità per farne richiesta a Mediterranea Cosmetics Srl SB è la stessa prevista per il caso di reso di cui all’articolo 12.

Articolo 14 - Archiviazione del contratto
Registriamo elettronicamente il contratto stipulato.
Il Cliente può accedere al contratto archiviato del quale sia una delle Parti contraenti contattando il nostro servizio clienti, i cui contatti sono riportati nell'articolo 4 delle presenti CGV.
Il suddetto contratto archiviato non può in alcun caso essere messo a disposizione presso terzi.

Articolo 15 - Limitazioni di responsabilità
Ci riserviamo la possibilità di respingere un ordine per giustificato motivo, senza alcuna responsabilità a nostro carico, ad esempio in ragione (senza che tale elenco abbia carattere esaustivo) della comunicazione di dati palesemente errati, del mancato pagamento o della mancata autorizzazione dell'istituto finanziario del Cliente, di ordini aventi per oggetto un numero insolitamente elevato di Beni, ecc.
In caso di mancata esecuzione, non potremo essere ritenuti responsabili laddove tale mancata esecuzione del contratto di acquisto, ovvero la sua esecuzione inesatta, sia imputabile al Cliente, oppure sia imputabile a circostanze imprevedibili e insormontabili di un terzo estraneo alla prestazione ovvero, infine, a un caso di forza maggiore.
Allo stato attuale della tecnica, non possiamo garantire una comunicazione di dati tramite Internet esente da errori e/o possibile in qualsiasi momento. Di conseguenza decliniamo qualsivoglia responsabilità con riferimento a eventuali errori tecnici ed elettronici indipendenti dalla nostra volontà, in particolare in caso di ritardi nell'elaborazione degli ordini.

Articolo 16 - Garanzie legali
Le garanzie legali di conformità per i Beni sono pienamente efficaci.
Laddove sia indicata una garanzia convenzionale nella descrizione di un articolo, i diritti del Cliente nei nostri confronti restano invariati.
I prodotti venduti da Mediterranea Cosmetics Srl SB, che rappresentano beni di consumo, sono soggetti alla garanzia legale biennale ai sensi degli articoli 128-130 del codice del consumo. L’applicazione della garanzia deve essere richiesta direttamente dal Cliente, dopo aver fatto denuncia a Mediterranea Cosmetics entro due mesi dalla scoperta del difetto, inviando una email all'indirizzo: servizioclienti@mediterranea.it
In caso di difetto di conformità, Mediterranea Cosmetics Srl SB si riserva il diritto di offrire al Cliente i rimedi appropriati. La garanzia legata ad altri beni, come gli integratori, o comunque correlata a prodotti che hanno una data di scadenza stampata sulla confezione, sono garantiti circa la loro conformità esclusivamente fino a tale data.

Articolo 17 - Disposizioni conclusive

17.1 Modifica delle CGV
Ci riserviamo la facoltà di modificare le presenti CGV in qualsiasi momento, senza preavviso, in funzione delle variazioni apportate al servizio, dell'evoluzione della normativa ovvero per qualsivoglia altro motivo lecito.
Nel caso specifico in cui si renda necessario l'adattamento del servizio a modifiche legislative, faremo quanto in nostro potere per provvedere a tali adattamenti nel più breve tempo possibile. Nel corso di questo periodo, il Cliente riconosce che non potremo essere ritenuti responsabili di temporanei difetti di conformità.
Le nuove CGV saranno messe online con indicazione della data di aggiornamento e saranno immediatamente applicabili nei confronti del Cliente.
La versione delle CGV opponibile nei confronti del Cliente è disponibile in via permanente sul servizio.
Il Cliente si impegna a tenersi informato su tali modifiche consultando regolarmente la pagina del Servizio di pertinenza delle CGV.

17.2 Forza maggiore
Indipendentemente da eventuali disposizioni contrarie, nessuna delle Parti sarà ritenuta responsabile del ritardo nell'adempimento ovvero del mancato adempimento dei propri obblighi per effetto di eventi di forza maggiore.

17.3 Rapporti
Nei confronti dell'Utente agiamo come prestatori di servizi indipendenti.
Non siamo tenuti ad intervenire in caso di controversia tra l'Utente e altri fruitori del Servizio ovvero tra l'Utente e soggetti terzi. Il Cliente esonera noi e i nostri amministratori, dipendenti e altri membri, da qualsivoglia azione o richiesta di risarcimento, a qualsiasi titolo, nota o meno, che possa derivare dalle controversie di cui dovesse essere parte.

17.4 Comunicazioni e notifiche
Eventuali comunicazioni o notifiche da noi indirizzate all'Utente saranno ritenute valide qualora trasmesse all'indirizzo di posta elettronica fornitoci, anche qualora non fosse più valido.

17.5 Reclami
Per qualsiasi informazione, domanda o reclamo riguardanti il Sito o le CGV, il Cliente può contattarci attraverso il nostro servizio clienti tramite il numero di telefono 0183 391391 o scrivendo all'indirizzo servizioclienti@mediterranea.it.
È inoltre possibile avvalersi della piattaforma europea di Risoluzione online delle controversie, disponibile sul sito http://ec.europa.eu/consumers/odr.
In caso contrario, fatti salvi i diritti riconosciuti ai consumatori dalle norme imperative italiane in merito ai casi in cui trova applicazione la giurisdizione italiana (d.lgs. 206/2005, Codice del Consumo), le autorità italiane sono le uniche competenti, indipendentemente dal luogo di consegna e dalla modalità di pagamento accettata, conformemente all'articolo 15.8 delle presenti condizioni.

17.6 Foro competente
Per tutte le controversie che dovessero insorgere tra Mediterranea Cosmetics S.r.l. SB e il Cliente, il tribunale del luogo di residenza o domicilio del Cliente avrà giurisdizione esclusiva.

Ultimo aggiornamento: 15/04/2024

Mediterranea Cosmetics, il laboratorio della bellezza affacciato sul mare.